Search results for "Traffico di migranti"
showing 8 items of 8 documents
I traffici illeciti nel Mediterraneo. Persone, stupefacenti, tabacco. Report Spagna
2019
Il Report analizza il sistema penale spagnolo attraverso la disciplina di contrasto a quattro diversi traffici: favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, tratta di esseri umani, traffico di stupefacenti e contrabbando di sigarette. Il Report è parte di una più vasta ricerca ("The New Era of Smuggling in the Mediterranean Sea", NESMeS) volta ad analizzare i suddetti traffici all'interno del Mediterraneo, con specifico riferimento ai seguenti Paesi: Germania, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna. Oltre al Report spagnolo, la ricerca NESMeS ha realizzato altri contributi: uno per ciascun Paese, un report criminologico e un libro finale ("I traffici illeciti nel Mediterraneo. Persone, stupe…
La tratta di esseri umani: la politica criminale multilivello e la problematica distinzione con il traffico di migranti
2018
Il contributo affronta il tema della tratta di esseri umani in una prospettiva di contrasto multilivello, che mette in rilievo la dignità della persona, quale meta-valore ordinamentale, e la considerazione delle esigenze di contrasto alle nuove forme di criminalità. A tal proposito, si evidenza la necessità di una considerazione integrata delle due prospettive, ormai recepita nell’approccio olistico di contrasto al fenomeno affermatosi a livello sovranazionale. A fianco della tradizionale repressione penale, il Protocollo Trafficking in Persons alla Convenzione ONU di Palermo sul crimine organizzato transnazionale inserisce rilevanti norme sulla prevenzione, la cooperazione tra Stati e la p…
Il traffico di migranti nel Mediterraneo: validità della legge penale e tutela della persona
2019
Studio giuridico comparato in materia di repressione al traffico di migranti nell'ambito dell'Unione Europea con specifico riguardo al reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina in Italia, Spagna e Germania e i relativi problemi di giurisdizione penale che solleva questo specifico fenomeno all'interno del bacino mediterraneo. Comparative analysis on the repression of smuggling of migrants within the EU legal framework with specific regard to domestic legislations in Italy, Spain and Germany and the jurisdictional issues which arise in such specific phenomenon. This work is part of the final deliverable of a Research Project funded by Philip Morris International (PMI-Impact) ("Th…
Rapporti nazionali: Sezione IV - Francia
2019
SOMMARIO: 1. Introduzione. - 2. Il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: l’evoluzione legislativa - 2.1. La condotta illecita. - 2.2. Le forme di manifestazione del reato. - 2.3. La responsabilità delle persone giuridiche. – 2.4. Il trattamento sanzionatorio. – 2.5. L’esenzione dalla pena per condotte collaborative. – 3. La tratta di esseri umani. - 3.1. La condotta illecita. – 3.2. Le forme di manifestazione del reato. – 3.3. La responsabilità delle persone giuridiche. – 3.4. Il trattamento sanzionatorio. – 3.5. L’esenzione dalla pena per condotte collaborative. – 3.6. L’assistenza e la tutela delle vittime.
Traffici illeciti nell'area del Mediterraneo. Prevenzione e repressione nel diritto interno, europeo e internazionale
2017
Recensione del "Corso di Formazione interdottorale di Diritto e Procedura Penale Giuliano Vassalli" svolto a Noto (SR) dal 23 al 25 novembre 2017, organizzato dall'Association international de droit penal" - Italian Group (AIDP) e dal Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights (SII) e dedicato all'analisi dei "Traffici illeciti nel Mediterraneo. Prevenzione e repressione nel diritto interno, europeo e internazionale" Review of the "Corso di Formazione interdottorale di Diritto e Procedura Penale Giuliano Vassalli" held in Noto (SR) on 23rd-25th November 2017, organized together with the "Association international de droit penal" - Italian Group (AIDP) and the Sir…
Rapporti nazionali: il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina
2019
Il contributo descrive la legislazione penale italiana in materia di immigrazione irregolare.
"La cruna dell'ago": il migrante fra mobilità e controllo
2015
Il testo costituisce l'introduzione dei curatori al volume "Il traffico di migranti. Diritti, tutele, criminalizzazione". Essa fornisce una breve descrizione dei problemi connessi al tema e dei contributi raccolti.
Il traffico di migranti. Diritti, tutele, criminalizzazione
2015
Il volume affronta il tema del traffico di migranti da un punto di vista interdisciplinare, raccogliendo contributi di studiosi di varia provenienza. L'argomento vi è trattato non solo nella prospettiva - penalistica - della criminalizzazione dei trafficanti, ma anche in quella delle tutele da accordare al migrante trafficato e dei diritti da riconoscergli